venerdì 5 agosto 2011

Un po' di nostalgia

Ieri sera cena, chiacchiere, e risate con amici ... si parla del più e del meno, del lavoro, del trucco (quello sempre), di uomini di tagli di capelli ... di nulla.

Eccomi allora a cercare foto vecchie: bionda, capelli lunghi, quasi senza trucco ... foto del genere praticamente sono introvabili, io senza trucco?
Non esiste !!
Se foto di tal genere fossero state scattate sarebbero state anche distrutte!!
(Un giorno poi spenderò anche due righe e due minuti di tempo per parlare di make-up).

Comunque ritornando "a bomba" al discorso foto, spulciando e cercando tra le varie cartelle del mio portatile ho trovato qualcosa di molto più raro, un tesoro prezioso: vecchi video, girati con la mia piccola macchina fotografica e mai più rivisti. Video di bambini, di mamme che ridono, video carichi di spensieratezza e serenità. Video fatti al lavoro, nei momenti di "pausa" ... quando ancora quel lavoro aveva importanza estrema per me. Quando il solo pensiero di poter lasciare quelle persone mi stringeva il cuore e lo stomaco.

Mi piacerebbe tornare a quei giorni e a quelle sensazioni perchè per quanto spiacevoli potessero essere mi ricordavano che avevo qualcosa di importante da fare, mamme speciali da aiutare. Ora ogni persona presente in quei video ha preso la sua strada, perchè a un certo punto il sentiero che percorrevamo insieme si è ramificato e continuare sullo stesso era impossibile. Ora ci sono comunque "mamme speciali", ma quella gioia, la spensieratezza, la serenità sono qualcosa di lontano: è tutto più pensante e difficile, meno colorato, meno spontaneo. Sono mesi che la mia macchina fotografica è sul comodino, mesi che non ritrae più i sorrisi dei bambini, delle loro mamme, delle "pause" che ci prendevamo.

Mi passerà? E' solo nostalgia del passato? 

1 commento:

  1. cosa è successo al tuo entusiasmo?
    ci stà che dopo anni ogni lavoro, anche il più bello, abbia bisogno di pause, di svecchiamenti..come l'amore in fondo no???
    è forse l'ora del giro di boa?
    chissà....la tua rosa senza spine nasce a Versailles :-))))) ?????

    RispondiElimina