lunedì 23 aprile 2012

Il 5 MAGGIO inizia ufficialmente il ciclo di seminari del MIP-Provincia Pesaro-Urbino.
Piazza della Repubblica, 13 - Palazzo del Collegio Raffaello - Sala Castellani, URBINO, ore 17.00.



LA COMUNICAZIONE EFFICACE - Gestire i conflitti assertivamente. 


Il seminario tratterà, anche da un punto di vista pratico, l'importanza di una comunicazione che consenta di affermare i propri diritti senza ledere quelli altrui, anche ai fini di una più agevole gestione dei conflitti.



La comunicazione interpersonale permea ogni aspetto della nostra esperienza quotidiana. Il modo in cui ci relazioniamo agli altri costituisce un elemento centrale per la nostra qualità di vita. Ciò accade sia nell’ambito degli affetti privati che in quello lavorativo. 


Originatosi negli Stati Uniti negli anni ’40-’50 all’interno della Terapia del comportamento, il concetto di assertività ha conquistato col tempo sempre maggiore importanza estendendo i propri campi applicativi. Esso identifica uno stile comunicativo che realizza la capacità di affermare i propri diritti senza negare o ledere quelli degli altri. Comunicare assertivamente coincide con la capacità di esprimere onestamente pensieri, intenzioni, sentimenti, critiche e necessità evitando ansia e aggressività e rispettando i diritti degli altri. All’interno di un gruppo, l’impiego di uno stile comunicativo assertivo riduce i conflitti, aumenta il grado di cooperazione, migliora le capacità di risolvere i problemi. 

Nel corso del seminario tali temi saranno approfonditi anche da un punto di vista esperenziale.



Per informazioni e prenotazioni:


http://www.psicologimip.it/pesarourbino/

Alberto Vignali
3331447050  
a.vignali3482a@ordpsicologier.it


Laura Piccinini
3491384653 
piccinini.ps@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento